I Consigli

Diagnosi ecodoppler in provincia di La Spezia

L'ecodoppler è un esame che monitora il percorso del sangue nelle vene e arterie e permette di individuare tramite ultrasuoni eventuali problemi circolatori. Il trattamento è totalmente innocuo ed indolore e di rapida esecuzione. Il Dottor Russo effettua diagnosi di questo genere per quanto attiene la ricerca di problematiche relative alla parte vascolare.

Le varici degli arti inferiori: consigli utili

Si possono prevenire?

Le varici non si possono prevenire perché si tratta di una patologia evolutiva a forte componente genetica, ma possono essere controllate in maniera soddisfacente sia con la terapia medica o chirurgica sia correggendo alcuni comportamenti a rischio.

Elastocompressione
una dottoressa con uno stetoscopio in mano
La calza elastica rappresenta il presidio terapeutico fondamentale nel trattamento delle varici. Il grado di compressione, espresso in mmHg, è suddiviso in quattro classi e ognuna di queste trova una specifica indicazione a seconda del quadro clinico: la prescrizione e le misure della calza devono essere prescritte dallo specialista. La lunghezza della calza da utilizzare dipende dall’estensione delle varici: se localizzate solo a livello di gamba, può essere sufficiente un gambaletto, se invece localizzate anche alla coscia, bisogna optare per un modello più lungo come per esempio il monocollant.

Attività sportiva?

Si consiglia solitamente il nuoto, la danza o il jogging mentre si sconsigliano gli sport che prevedono brusche contrazioni muscolari a livello diaframmatico come il sollevamento pesi, il ciclismo, il tennis, il canottaggio o il calcetto. Nel caso in cui si pratichi uno degli sport sconsigliati e siano presenti varicosità conclamate, è necessario indossare una calza elastica durante l’attività sportiva perché si potrebbe verificare un peggioramento del quadro clinico.
Problemi vascolari? Affidatevi al Dottor Russo e alla sua esperienza
Share by: